Nel 2021 GiochiStop ha fatto parlare molto di sé per un caso sensazionale di corsa sconsiderata alle azioni. Fu un caso finanziario importante e anche un po’ scioccante che Hollywood decise di replicare sul grande schermo con un film, Soldi stupidiche promette di essere molto interessante. Il trailer è uscito.
Soldi stupidi: il film sul caso finanziario GameStop
Soldi stupidi non è altro che un film basato sul libro La rete antisociale di Ben Mezrich, è diretto da Craig Gillespieun noto regista con la passione per le storie bizzarre e controverse come Lars e una ragazza tutta sua, Tonia e CrudeltàIn Dumb Money i passaggi che hanno portato a alcuni utenti di Redditpiù o meno inconsapevoli, per lanciare il cosiddetto Scommesse di Wall Street e per sfidare i grandi della finanza. Per un po’ è andata bene, e questi ragazzi hanno persino guadagnato una piccola fortunache però poi svanirono quando le autorità si misero sulle loro tracce.
Sì, era il 2021 quando a fine gennaio sui mercati finanziari si è scatenata una nuova frenesia azionaria. Negozio di giochiuna società non particolarmente interessante in termini di broker e azioni. In questo caso, però, l’aumento del valore delle azioni GameStop, si è scoperto in seguito, era dovuto a un’azione voluta da alcuni utenti di Reddit che erano riusciti a guadagnare milioni di dollari alle spalle dei grandi fondi di investimento o di chi gestiva l’azienda. Il caso era così clamoroso che era arrivato persino al Congresso degli Stati Uniti.
Il film arriverà a settembre 2023 vedrà alcuni degli attori preferiti del regista come Sebastiano Stan chi interpreterà l’uomo d’affari bulgaro Vladimir Tenev, Nick Offerman per la figura dell’investitore Kenneth C. Griffin, mentre Seth Rogen sarà il capo di Melvin Capital, la società che ha subito le maggiori perdite nel caso GameStop. Il protagonista sarà sicuramente Paolo Dano nei panni di Keith Gill,l’analista finanziario e soprattutto utente di Reddit che, con i suoi consigli, ha dato il via a tutta l’operazione. Nel cast anche Pete DavidsonL’ex di Kim Kardashian, che interpreta il fratello di Gill, e Shailene Woodley che è sua moglie. Appaiono anche America Ferrera, Vincent D’Onofrio, Anthony Ramos, Kate Burton e molti altri.